Nuova maglia da gara A.C. Milan 2012/13
“I nostri colori saranno il rosso, perché saremo dei diavoli, e nero, come la paura che incuteremo nei nostri avversari” questa frase fu pronunciata nel 1899 dal co-fondatore dell' A.C. Milan: Herbert Kilpin e visto il successo ottenuto negli anni dalla squadra si può certamente affermare che nessuna previsione fu mai più azzeccata. A distanza di 113 anni, questo motto che racchiude in sé una carriera sportiva ultracentenaria viene scelta dall'Adidas e torna a riecheggiare aggiudicandosi l'apertura del video diffuso in rete al fine di promuovere la nuova maglia della stagione 2012/2013 realizzata per l'A.C. Milan. Che il Milan ha da sempre il potere d'incutere un certo timore tra gli avversari è un dato di fatto innegabile, per comprenderne la potenza basta pensare che è la squadra che detiene il primato mondiale per numero di titoli conquistati e che tra le squadre italiane è quella che ha registrato il maggior numero di successi internazionali ma in questo trailer oltre che sulla potenza si sono puntati i riflettori anche su altri aspetti altrettanto vincenti
Osservando le dinamiche di montaggio del video, ci si rende subito conto della linea guida seguita dall'Adidas per sponsorizzare la maglia. In buona sostanza si è deciso di porre l'accento sulla triade di elementi che hanno contribuito attivamente a lastricare la via del successo percorsa dall'A.C. Milan: forza orgoglio e determinazione.
Le immagini energiche e coinvolgenti contenute nel trailer, infatti, si susseguono velocemente esaltando questi valori che, da oltre cento anni costituiscono le solide fondamenta sulle quali la squadra calcistica rossonera ha costruito il suo fruttuoso successo.
L'interpretazione personale del video mi ha portato a ravvisare:
la forza della squadra nell'immagine che ritrae una miriade di tifosi che con dedizione e amore riempiono Piazza del Duomo per festeggiare i "diavoli vittoriosi";
l'orgoglio nei tanti riferimenti al numero 18 che si susseguono nel trailer in onore del diciottesimo scudetto vinto dal Milan lo scorso anno
la grande determinazione che contraddistingue la squadra, nelle immagini raffiguranti i volti sudati ed esultanti di Seedorf e Ambrosini, colonne portanti dell' A.C. MIlan e quelle dei grintosi e tenaci Nocerino e Van Bommel.
Le sequenze sopra descritte, sono intervallate in modo continuo e spasmotico con l'immagine di un atleta che, indossando la tuta ufficiale del MIlan e nascondendosi nell'oscurità della notte si aggira per le vie di Milano con il volto coperto dal cappuccio. Quest'uomo della notte tocca vari luoghi cari alla squadra come: Piazza del Duomo o il Palazzo di Via Turati e mentre si dirige di corsa verso il famoso Castello Sforzesco pone l'accento su un dettaglio che caratterizzerà la maglia ufficiale della squadra.
Il video si chiude con una scritta: "unleash your pride" che vuol dire "scatena il tuo orgoglio".
Una firma vincente per un video destinato a far parlare di sé.
Guarda il trailer e scopri anche tu il dettaglio misterioso che l'Adidas ha scelto per arricchire la maglia dell'A.C. Milan.