Bomboniere originali: guida alla scelta

Pubblicato il da Serena

La scelta delle bomboniere, in un matrimonio, è una fase molto importante. Queste, infatti, sono il ricordo del vostro giorno più bello, quello che intendete lasciare ai vostri cari. E, come tutti i doni fatti con amore, devono essere scelte con cura, senza cadere nella banalità.

Cenni di storia sull'usanza delle bomboniere

Può essere interessante capire da dove arriva l'usanza delle bomboniere.

Il termine "bomboniera", deriva dalla parola francese "bombonnière", e, nel XVIII secolo, rappresentava una preziosa scatola, dalla quale, le nobildonne dell'epoca, attingevano di tanto in tanto dei gustosi dolcetti (i bon bon). Erano dei veri e propri capolavori, e venivano lavorate e decorate, con grande maestrìa, dagli orafi dell'epoca;

Reinserendo però, il significato della bomboniera, nel contesto nuziale, possiamo affermare che le sue origini sono ben più antiche. Già nel XV secolo, infatti, le coppie italiane di fidanzati, usavano scambiarsi, come dono, dei preziosi contenitori; l'uomo inoltre, regalava, come da usanza, alla futura moglie la "coppa amatoria"; termine con cui si indicava un piatto contenente dei confetti, donato come augurio di fecondità e prosperità.

Nel XVI secolo, l'usanza si estese all'Inghilterra, dove queste scatolette venivano donate alle dame. Nel XVIII secolo, cominciarono ad essere utilizzate nei matrimoni. Il vero "boom" però, si verificò nell'800. Il materiale più utilizzato per la loro realizzazione, oltre all'argento, era la ceramica, molto usata anche ai nostri tempi.

Idee per bomboniere originali

Oggi, le bomboniere non sono necessariamente degli oggetti preziosi, hanno invece mantenuto il loro significato di dono come augurio di prosperità. Vediamo insieme alcune idee originali per le vostre bomboniere:

1)Le bomboniere bonsai: questa pianta affascinante, racchiude in sé il mistero della vita, e per crescere forte e sana ha bisogno di cure, proprio come il vostro amore. Potrebbe essere donato, come simbolo della partecipazione dei vostri cari all'accrescimento del vostro amore! Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: Vogliadibonsai.it

2)bomboniere equosolidali: sono le bomboniere utili al prossimo! Si può scegliere tra varie idee: si può optare per quelle realizzate con materiali umili dagli ospiti di cooperative sociali; oppure, si può decidere di devolvere l'importo stabilito per le bomboniere a un'associazione benefica.

Nel primo caso, si aiutano le persone disagiate ospiti delle cooperative, nel secondo, agli invitati, verrà rilasciato un messaggio che li informerà del contributo benefico devoluto all'Ente.

3)Le bomboniere fai da te: queste bomboniere fanno al caso vostro se possedete una buona manualità. Un'idea molto carina sono le bomboniere di carta: per comporle, basta scegliere la carta più adatta alla forma da realizzare. Potreste creare per esempio, una rosa e applicarla su una scatolina, ornando il tutto con del velo.

Non dimenticate ovviamente i confetti: rigorosamente dispari (meglio se 5), I numeri dispari infatti, essendo indivisibili, simboleggiano l'unione indissolubile!

Red chopsticks and chocolate BomboniereWeding_02

Con tag wikio

Commenta il post