Working Capital Accelerator: invia il tuo progetto e realizza il tuo sogno

Pubblicato il da Serena

L'incessante crisi economica che si è abbattuta e continua ad affliggere il territorio nazionale, ci pone continuamente di fronte a rovinosi fallimenti. Gli imprenditori e gli aspiranti tali si ritrovano con un pugno di mosche in mano e tanti progetti nel cuore ancora da realizzare. E' proprio in questo disastroso contesto economico  che tarpa le ali alle giovani e vulcaniche menti imprenditoriali favorendone la migrazione verso realtà estere, che acquisisce ancora più valore  il progetto working capital accelerator. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e scopriamo come può tramutare in realtà i sogni più ambiziosi.

Working Capital Accelerator è un progetto firmato Telecom Italia, posto in essere per fungere da valido supporto a tutti coloro che intendono realizzare un progetto di ricerca, avviare una nuova start up e altri progetti riguardanti particolari realtà come: digital, green e internet. 

Per comprendere meglio le potenzialità di tale progetto, voglio porre l'accento sui risultati già coseguiti nelle precedenti tre edizioni. Il Working Capital Accelerato,r ha rappresentato per molti giovani talenti il punto d'inizio di una grande carriera; un trampolino di lancio per realizzare il proprio sogno imprenditoriale e l'analisi dei risultati prodotti non fa che confermarlo. Il progetto ha sostenuto 59 progetti di ricerca grazie alla stipula di appositi contratti e al tutoring del centro di ricerca del Gruppo Telecom: TILAB; ha supportato e favorito la realizzazione di 13 progetti d'impresa attraverso la realizzazione di contratti di incubazione e ha consentito il lancio di 36 imprese in fase di start up attraverso slot di pre-incubazione.

L'offerta proposta dalla IV Edizione del Working Capital Accelerator

Giunto alla sua quarta edizione,  al fine di incrementare la grande comunità di giovani talenti che si è già costituita, il progetto offre 20 grant di ricerca da 25000 euro per sostenere e supportare nuovi progetti imprenditoriali. Se hai un sogno nel cassetto che rientra nei canoni sopra descritti e vuoi provare a dare voce al tuo talento, non devi fare altro che seguire le indicazioni che ti fornirò di seguito e partecipare al progetto Working Capital Accelerator.

Per quanto riguarda i progetti d'impresa, i soggetti interessati dovranno:

  • registrarsi al sito working Capital Accelerator;

  • scaricare il kit;

  • provvedere alla compilazione e al completamento del proprio business plan e al suo caricamento sul web entro e non oltre il 30 settembre 2012.;

Il team preposto a gestire la fase selettiva, individuerà i progetti di start up più interessanti e convocherà l'ideatore o il gruppo di giovani imprenditori, per una presentazione del progetto d'impresa a uno dei 6 barcamp previsti per l'anno 2012 e che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale. Nel corso di ogni barcamp, si terrà un meeting per discutere vis à vis con advisor, vc e mentor dei progetti presentati . 

Durante il corso dell'anno, saranno organizzati anche due workshop. I team che spiccheranno durante i barcamp,  suscitando l'interesse del team Telecom Italia, saranno invitati a partecipare a un workshop (ne sono previsti due nel 2012): incontri intensivi finalizzati a massimizzare i punti di forza dei progetti d'impresa e a tracciarne le linee definitive per la loro successiva realizzazione. 

  •  
  •  
  • A questo punto non resterà che attendere il benestare del CDA di Working Capital Accelerator e i team  incaricati di dare vita al vostro sogno saranno pronti per mettersi all'opera!

  • Relativamente ai progetti di ricerca, invece, la fase di presentazione del progetto resta invariata e prevede sempre la registrazione al sito, l'acquisizione del kit, la realizzazione del business plan e la sua presentazione via web entro il 30 settembre. Successivamente i progetti pervenuti saranno selezionarti dal team di Telecom Italia con il supporto dell'advisor dPixel e i vincitori potranno presentare il proprio progetto di ricerca durante lo svolgimento di uno dei 6 barcamp. 

 

L'iniziativa è aperta a tutte le persone che hanno un idea imprenditoriale da realizzare, sono ammesse le partecipazioni sia in forma singola sia in team ed è contemplata anche la partecipazione di start-up preesistenti. Chi ha già proposto il proprio progetto durante l'edizione del 2011, dovrà ripresentarlo soltanto se gli avrà apportato sensibili modifiche altrimenti non sarà necessario procedere con il nuovo invio.

 

 

  •  

  •  

  • Se vuoi renderti conto di cosa è in grado di offrirti questo progetto, ti invito a guardare il video sottostante. A volte le immagini dicono molto più delle parole...

  •  

     

    Video sponsorizzato

     

Con tag ricerca lavoro

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Molto utile
Rispondi