Appuntamento al buio: guida ai locali che organizzano speed date

Pubblicato il da Serena

Olympia Speed DateLa socializzazione è un esigenza propria dell'essere umano. I metodi utilizzati per socializzare sono molteplici: Pub, discoteche, bar, e tanti altri. Da qualche anno, è nata una nuova tecnica di socializzazione, utilizzata per far incontrare cuori solitari: lo speed date.

La prima impressione è quella che conta!

Lo Speed date è un "social game" la sua traduzione significa:"appuntamento veloce". Ha origini americane, il primo incontro di speed date avvenne nel 1998 al "Pete's Cafè" di Beverly Hills ed ebbe un successo strepitoso! Da allora, il fenomeno si estese a macchia d'olio in tutti gli Stati Uniti, e, da alcuni anni sta prendendo piede anche in Italia.

Si svolge nei luoghi più disparati,(discoteche, pub), il campo di gioco è rappresentato da una lungha fila di tavoli; i partecipanti si fanno sedere uno di fronte all'altro(gli uomini da un lato e le donne dall'altro), e, dal momento in cui gli sguardi si incrociano si hanno pochi minuti di tempo per conoscersi. Allo scadere del tempo, le donne rimangono sedute al proprio posto, gli uomini invece si spostano di una sedia, si forma una nuova coppia e comincia tutto da capo, fino alla fine della fila. Per ogni incontro, ciascuno dei partecipanti voterà su un'apposita scheda, (solitamente il voto è espresso con un SI o con un NO), la persona con cui si è appena relazionata. Al termine della serata l'organizzazione dell'incontro ritirerà le schede, incrocierà le preferenze espresse, e, se una coppia si sarà votata positivamente a vicenda, gli organizzatori, forniranno i reciproci contatti ai due partecipanti(numero telefonico o indirizzo e-mail) . A questo punto non resta che darsi un appuntamento e valutare se la prima impressione è stata quella giusta!

Dove si svolgono gli speed date in Italia?

Lo speeddating in Italia non ha avuto subito un grande successo, ha preso piede solo da alcuni anni, anche grazie ad alcuni siti, che programmano in tutta Italia vere e proprie serate per single e, addirittura delle crociere all'insegna dello speed date. Tra i più famosi citiamo:

  • speeddate.it
  • vitamina zeta.it, che offre un servizio di incontri ed appuntamenti al buio on line (si effettua la registrazione completando il proprio profilo, si inseriscono i dati del partner ideale, si contatta la persona che risulta più compatibile e si fissa un appuntamento).

I locali italiani più famosi, dove si organizzano incontri di speed date sono:

  • Roma: Mò mò Republic
  • Milano: Gioia69, Maison Espana
  • Firenze: Café de Paris
  • Bologna: Single Point


Il sito Speed date.it, in ogni caso, fornisce un lunghissimo calendario di incontri, completo di luoghi, date e orari delle serate.

A voi non resta che aprire le braccia all'amore, prenotarvi e affidarvi al vostro istinto...forse non troverete l'amore della vostra vita...ma sicuramente troverete tanti nuovi amici!

bliss bar

Commenta il post